RAZZE ALLEVATE

I Nostri Animali vengono allevati in ampi recinti attrezzati con tutti i confort e le accortezze del caso per garantire ai nostri piccoli amici pennuti una vita felice e stimolante rendendoli estremamente rustici, resistenti, e agili.

 

Per vedere più nel dettaglio i nostri animali vai su Archivio Fotografico

 

 

ARAUCANA

Origine: Razza molto antica scoperta nel XIX secolo in Cile fra gli indiani Araucana.

Uovo: peso minimo: 50 gr   Colore del guscio: Blu verdastro fino a verde bluastro.

Anello: Gallo: 18   Gallina: 16

Caratteristiche della Razza: Pollo di tipo comune, robusto e resistente, principalmente  senza coda, con leggera affinità al tipo combattente. 

Il corpo, visto di fianco, deve essere ovale. Le caratteristiche principali sono  i ciuffi auricolari ai lati della testa o i favoriti o ambedue.

Rustici, attivi, attenti, molto socievoli con il padrone, produce uova di un colore verde azzurrino molto delicate e affascinanti.  Ha forma del corpo ovale e tondeggiante con una postura molto slanciata che ricorda quella dei polli combattenti.  Sono dotati di ciuffi auricolari sui lati della testa e di barba che gli conferiscono un aspetto regale.  Ha una cresta a pisello molto irregolare con becco corto ma potente.

Pesi: Gallo: 2 - 2,5 kg   Gallina: 1,6 - 2 kg

Tipologia: Ovaiola e da Carne (ottimo rendimento di uova e di carne eccellente)

Colorazioni disponibili: Selvatica, Nera e blu.

 

BRAHMA

Origine: Selezionata in U.S.A. da polli di origine asiatica.

Uovo: Peso minimo: 60 gr   Colore del guscio: da giallo bruno a giallo rosso.

Anello: Gallo: 27 mm   Gallina: 24 mm

Caratteristiche della Razza: Pollo vigoroso e pesante, di grossa mole con corpo largo e slanciato; piumaggio  ricco e tarsi abbondantemente calzati.

Imponente con una postura fiera ed elegante, aspetto potente con un' ossatura massiccia, tanta carne e tante soffici piume morbide molto fitte che rivestono tutta la coscia fino alle zampe. Cresta a pisello, testa piccola ma larga (tipo combattente) e bargigli molto piccoli.

Ha bisogno di poco spazio specialmente in rapporto alla sua mole, è molto socievole con il padrone, è una discreta ovaiola e un'ottima chioccia molto tranquilla e amorevole con la propria prole.  Vola poco quindi si può  tranquillamente  tenere in recinti con rete bassa senza copertura superiore.

. Ha bisogno di molto cibo ricco e proteico specialmente nel primo anno e mezzo di vita.

Pesi: Gallo: 4,0 - 5,0 kg   Gallina: 3,5 - 4,5 kg

Tipologia: Ornamentale e da Carne

Colorazioni disponibili: Perniciata maglie nere e Perniciata maglie blu.

 

BRAHMA NANA

Origine: Inghilterra e Germania.

Uovo: Peso minimo: 35 gr    Colore del guscio: Bruno chiaro a volte puntiamo di macchie più o meno  grandi di tonalità più scura rispetto al colore di fondo dell'uovo.

Anello: Gallo : 18 mm     Gallina : 16 mm

Caratteristiche della Razza: Incarna chiaramente, in forma nana , l'apparenza piena di forza e potenza della Razza grande, infatti è praticamente identica alla Brahma (vedi sopra) se non fosse per la taglia che è notevolmente ridotta (poco più grande di una Cocincina nana!!).

Depone più uova della varietà gigante, infatti puo essere catalogata come discreta ovaiola tutto l'anno.    Anche lei, come nella razza grande, si dimostra un'ottima chioccia e una mamma amorevole e molto paziente.

Dolce e Affettuosa con il padrone, si dimostra curiosa e pacifica.

Pesi: Gallo: 1,7 kg    Gallina: 1,3 kg

Tipologia: Ornamentale, si dimostra ottima chioccia e mamma amorevole, depone un discreto numero di uova tutto l'anno. 

Colorazioni disponibili: Perniciata Isabella a maglie grigio perla.

 

COCINCINA 

Origine: Proviene dal sud della Cina.

Uovo: Peso minimo: 53 gr

Anello: Gallo: 27 mm     Gallina : 24 mm

Caratteristiche della Razza: Pollo che si distingue per il suo corpo largo, forte e profondo, i suoi tarsi fortemente impiumati e per il piumaggio abbondante, molto ricco di piumino.  Forma massiccia e posizione maestosa.

Molto tranquilla e pacata, si dimostra  socievole con il padrone, mai aggressiva verso l'uomo.   Basta una rete bassa per contenere dal momento che hanno ali corte e pesano molto, quindi non volano come le normali razze di polli.

Ha bisogno per crescere bene di un mangime proteico e sostanzioso per il primo anno di vita.  

Pesi: Gallo: 3,5 - 5,5 kg     Gallina: 3 - 4,5 kg

Tipologia: Ornamentale

Colorazioni disponibili: Fulva

 

COCINCINA NANA (Fuori produzione)

Origine: Cina, Palazzo dell'imperatore.
Caratteristiche della Razza: Pollo nano dal piumaggio morbido e abbondante, che prosegue fino alle zampe anchesse impiumate.  Deve avere una forma tonda quasi sferica, con zampe corte e coda tondeggiante. 

Ha bisogno di poco spazio ma sta bene anche in giardino su di un bel prato verde, è molto socievole con il padrone, affettuoso e amichevole.  Produce un buon quantitativo di uova piccole ma eccellenti da mangiare ed è un'ottima chioccia. Ha bisogno di poco cibo e di un piccolo ricovero.

Tipologia:  Ornamentale 

Colorazioni disponibili: Collo oro

 

COMBATTENTE DI LIEGI

Origine: Belgio, dalla regione di Liegi e dal sud della provincia di Limbourg verso la fine del XIX secolo.

Uovo: Peso minimo: 65 gr     Colore del guscio: crema

Anello: Gallo:  24 mm      Gallina: 22 mm

Caratteristiche della Razza: Pollo combattente molto forte e pesante, con cresta a pisello e con portamento molto rilevato e alto sulle gambe.   La tipica pigmentazione delle parti numero della testa da un'espressione  molto audace e provocante.   Malgrado il piumaggio poco sviluppato, la mantellina, le lanceolate della groppa  e le falciatrice son ben sviluppate. Carattere da combattente audace e sempre provocante.   Così dice lo standard sul suo carattere ed in parte è  vero ma bisogna anche dire che con il padrone e l'uomo in  genere si dimostrano socievoli e molto tranquilli, lasciandosi avvicinare e toccare.  Certo è che verso gli altri galli si dimostra litigioso e violento ma se crescono assieme non ci sono problemi in genere.

Razza a crescita lenta che raggiunge la maturità non prima dei 18 mesi.

Molto resistenti alle avversità  atmosferiche e ai climi estremi.

Pesi: Gallo: 4,0 - 5,0 kg       Gallina: 3,5 - 4,0 kg 

Tipologia: Ornamentale, il suo piumaggio e la sua mole imponente ne fa un gigante elegante dall'aspetto austero esprimendo forza e fierezza.

Colorazioni disponibili: Blu, Blu oro.

 

COMBATTENTE INGLESE ANTICO NANO 

Origine: Inghilterra

Uovo: Peso minimo: 30 gr     Colore del guscio: da bianco a crema.

Anello: Gallo: 11 mm      Gallina: 9 mm

Caratteristiche della Razza: Pollo nano vigoroso e muscoloso. Le linee sono tipicamente arrotondate e larghe, con articolazioni delle zampe spigolose.

Di grande temperamento, vigile e attento è  un ottimo guardiano del pollaio, agile e scattante, ama volare da un trespolo all'altro ed ama ricoveri notturni alti dove si sente al sicuro.   Le femmine sono ottime Chiocce e mamme pazienti.

Ha un piumaggio duro e aderente con penne corte e pochissimo piumino.

Pesi: Gallo: 0,7 - 0,8 kg       Gallina: 0,6 - 0,7 kg 

Tipologia: Ornamentale e da carne

Colorazioni disponibili: Dorata Frumento.

 

HOUDAN (Fuori produzione)

Origine: La Houdan è una razza molto antica, originaria dell' ile-de-France, in particolare del dipartimento di Yvelines.

E' diffusa in tutta Europa.

Caratteristiche della Razza: Rustica e di carattere selvatico, la Houdan ama la calma e la tranquillità.

Ama la libertà ma può vivere tranquillamente in appositi recinti purché siano di adeguate dimensioni. Ama dormire la notte su alti trespoli.

E' una buona ovaiola che produce uova bianche dalla caratteristica "forma a punta" del peso di 60g con una produzione di circa 150 uova l'anno ( nella mia esperienza ho ottenuto produzioni ben più alte!!!).  

La carne, di colore scuro, è molto tenera e delicata.

I Galli arrivano ad un peso di 3 kg, mentre le femmine non superano i 2,5 kg.

Le sue particolarità estetiche sono: Abbondante ciuffo di penne sulla testa, tarsi color carne/grigio chiaro, iride gialla con pupilla nera, Cresta a foglia di quercia dentellata e carnosa, cinque dita con l' ultimo dito rivolto verso l'alto.

Tipologia: Ovaiola e da Carne (a duplice attitudine).

Colorazioni disponibili: Nero picchiettata bianco.

Anello:    Maschio:   20 mm     Femmina: 18 mm

 

MARANS

Origine: Francia, città portuale di Marans, sull'oceano atlantico.  Razza selezinata incrociando polli locali con soggetti di tipologia combattente che venivano utilizzati  per sollazzare e sfamare gli equipaggi nelle imbarcazioni mercantili che partivano ed arrivavano proprio nel porto di Marans.  Più recentemente è stata incrociata con la Langschn dalla quale ha ereditato il volume ed i tarsi leggermente impiumati.

Uovo: Peso minimo: 60/75 gr     Colore del guscio: Bruno molto scuro.

Anello: Gallo: 22 mm      Gallina: 20 mm 

Caratteristiche della Razza: Pollo di taglia  abbastanza grande, di media altezza, robusto, di temperamento fiero, con corpo largo e voluminoso.   Conservare la tipologia originale e le spiccate qualità di  pollo a duplice attitudine: buon produttore di carne e di uova molto  grosse.

Pollo Rustico, dal folto e abbondante piumaggio, con la parte superiore delle dita impiumata, grande cresta di forma semplice, rossa e carnosa.

Crescita abbastanza rapida, raggiunge un peso di 2,5 / 4 kg.

Caratteristica che la distingue da tutte le altre razze di polli è il colore dell'uovo bruno cioccolato particolarmente scuro che ha un rivestimento molto spesso che rende l'uovo marans ancora più conservabile per lunghi periodi.

Pesi: Gallo: 3,5 - 4,0 kg     Gallina: 2,5 - 3,0 kg 

Tipologia: Ovaiola e da Carne (a duplice attitudine)

Colorazioni disponibili: Nera Ramata, Blu Ramata.

 

MOROSETA (con barba)

Origine: Asia Orientale.   Nella letteratura è  menzionata  da oltre 700 anni.

Uovo: Peso minimo: 40 gr     Colore del guscio: Bruno chiaro.

Anello: Gallo: 16 mm     Gallina: 16 mm

Caratteristiche della Razza:  Pollo di forma cubica, compatta, arrotondata, con linea del dorso leggermente ascendente e  portamento appena medio alto.   Piumaggio serico, morbido e ben sviluppato.   Pelle blu nerastra in tutte le varietà  esclusa la Sparviero. Hanno spiccate stima attitudine alla cova e si dimostrano delle mamme eccezionali, amorevoli e pazienti con i suoi piccolini e quelli di altre femmine.

Zampe impiumate a cinque dita, faccia blu nera, cresta a mora sia nella forma che nel colore.  La testa è caratterizzata da una barba e da un ciuffo di media grandezza.  Il nome della razza deriva dalle sue piume morbidissime e setose che ricordano il pelo di un gatto.

E' un'ottima chioccia e una buona ovaiola, ha un temperamento calmo e affettuoso, vola pochissimo se non per niente.

Pesi: Gallo: 1,4 - 1,7 kg     Gallina: 1,1 - 1,4 kg

Tipologia: Ornamentale

Colorazioni disponibili: Bianca, Perniciata Argento, Perniciata Oro

 

PADOVANA NANA (Fuori produzione )

Origine: Forse deriva dalla selezione di polli ciuffati nord europei (forse dalla Polonia).  L'Italia e l'Olanda se ne disputano l'origine e il suo sviluppo in termini di selezione.

Caratteristiche della Razza: Pollo caratterizzato da un imponente ciuffo e una folta barba che gli conferisce un aspetto inconfondibilmente regale e simpatico.  E' un pollo leggero con cresta e bargigli quasi inesistenti coperti da ciuffo e barba.  Hanno un temperamento calmo e affettuoso con il padrone, ma allo stesso tempo sono molto attivi, sempre in movimento, adorano volare e raggiungere i trespoli più alti del pollaio.  Depone uova bianche piccole ma raffinatissime nel sapore e nella consistenza.  Una coppia di questi polli in un bel giardino danno un tocco di classe e lo ravvivano!

Tipologia: Ornamentale

Colorazioni disponibili: Blu orlato.

 

SATSUMA DORI

Origine: Allevato nel sud del Giappone  (isola Kyushu). Razza molto antica, oggi patrimonio nazionale per il Giappone. 

Uovo: Peso minimo: 45 gr     Colore del guscio: da bianco giallastro a bruno chiaro.

Anello: Gallo: 20 mm     Gallina: 18 mm

Caratteristiche della Razza: Elegante combattente con portamento  medio alto, sguardo provocatorio.   Coda vistosa,  aperta a ventaglio  con lunghe falciformi  che nel maschio si sviluppa al meglio dal secondo anno di età.

Ha un piumaggio folto, strettamente aderente e senza cuscinetti; ammesso piumino scoperto nel passaggio dal dorso alla coda.   

Pollo molto attivo, agile e attento.   Le sue movenze sono eleganti e fulminee, la sua agilità  a terra e in volo è sorprendente.  Con il padrone si dimostrano normalmente tranquilli e curiosi, i maschi sono un po più  nervosi ma se ben gestiti fin da piccoli sono pressoché innocui nei confronti dell'uomo.

Ps. I miei SATSUMADORI sono dei provetti cacciatori di topi, avventandosi dall'alto  dei trespoli dopo lunghe poste tipo falco.  Si dimostra quindi anche molto utile in allevamento.

Pesi: Gallo: 3,0 - 3,5 kg      Gallina: 2,2 - 2,7 kg

Tipologia: Ornamentale

Colorazioni disponibili: Perniciata Argento.

 

SEBRIGHT (Fuori produzione)

Origine: Inghilterra

Caratteristiche della Razza: Piccola Razza Nana, di forma slanciata e arrotondata, è caratterizzata da un piumaggio con un'orlatura perfetta e molto definita di colore nero su tutto il corpo, sia nel maschio che nella femmina.   E' provvista di una piccola cresta composta a rosa caratterizzata da una fine perlatura che termina con una spina terminale dritta.  Si tratta di una specie molto rustica e resistente al freddo, ama volare raggiungendo posatoi molto in alto.

Ha un carattere dolce e mansueto con il padrone, ama razzolare a terra in cerca di cibo e di luoghi per fare i bagni di terra e prendere il sole.

Tipologia: Ornamentale

Colorazioni disponibili: Argento Orlo Nero